-tutti i fiammiferi stanno con zio Ninì-

tutti i fiammiferi stanno con zio Ninì. Nel salotto rosso dell’inverno.E’ lui il mariuolo.Poi cinque cugini seduti al tavolo centenario.

Un disegno cuneiforme legato alla parete. Occhio ai bicchieri spaiati.Il fondo di vetro zoppica lentamente.Da una montagna di stupro.

Diversi pasticcini in forza alla stanza dal bisbiglio cieco.A un millimetro dal cravattino azzurro. Dov’è il padre?

Chi avranno mandato all’inferno? La Tati ha lasciato un rinoceronte in casa.E ad ogni ora lo zolfo si mette gli occhi addosso.

In ritardo alla luce. Bagnabili oltre lo spettacolo della città. Nel buio cosmico zio Ninì fa “l’Ercolino naif dei piedi”.

Una miniera di carbone gelido. Geometrie irrisorie. Sporche di nomi.

Pubblicato da

Francesca Dono

pittrice fotografa scultore minipoeta Francesca Dono nasce a Reggio Calabria .Si laurea in Scienze Sociali poi si trasferisce a Milano dove vive e lavora.Scrive già a sei anni la sua prima poesia . Comincia a dipingere e fotografare all’età di 16.La sua pittura spazia dal tradizionale al digitale.Tante le opere poetiche selezionate e inserite in varie raccolte ed antologie delpanorama piccolo-editoriale nazionale.Pubblicazioni sulla rivista Odissea di Angelo Gaccione – Bibbia d’Asfalto e Word Social Forum.Molti componimenti si sono classificati ai primi posti in vari concorsi tra cui :premio internazionale Otto Milioni di Bruno Mancini, premio internazionale “Terra di Virgilio” con critica di Enrico Ratti , premio “La Stampa ”con critica di Maurizio Cucchi . premio Speciale Presidenza “Abbiate Coraggio di Essere Felici” di Antonella Ronzulli e Annamaria Vezio , premio “Internazionale Leopardi d’Oro” dell’Accademia Leopardiana di Reggio Calabria come ambasciatrice e procuratrice dell’Arte e Letteratura Italiana nel mondo . Premio MilaninSight. Concorso Racconta la tua Milano.Anche i dipinti sono stati inseriti in vari Cataloghi d’Arte tra cui il catalogo d’arte “ l’Elite” anno 2013 e 2014, catalogo d’Arte di Assisi e di Artelis di Reggio Calabria nel 2015A Novembre edita la sua prima raccolta intitolata “ Tra l’Insionismo* l’Inversionismo e il dialogo” di IrdaEdizioni” ormai fortunatamente introvabile. Ha collaborato fino all’anno scorso con un’ associazione teatrale di Milano portando in lettura varie autrici internazionali. neologismo* Prima pubblicazione Anno 2017 dal titolo Fondamenta per lo specchio Edizioni Progetto Cultura Collana Il dado e la clessidra a cura di Giorgio Linguaglossa Prefazione di Giorgio Linguaglossa

Lascia un commento